(individuale e di squadra)

 

La necessità di valorizzare e supportare atleti e squadre sportive di alto livello in particolari momenti, o in vista di impegni particolarmente difficili, complessi o delicati, trova nello Sport Mental Coaching MAIORA ovvero nella consulenza, formazione e supervisione ad personam, uno strumento particolarmente utile ed indicato per favorire un lavoro particolarmente intenso e focalizzato di apprendimento e sviluppo delle risorse personali, impiegabile con elevato profitto. 

La particolare metodologia impegata dal nostro Istituto, rende il MAIORA Coaching uno strumento ben più potente dell'ordinario mental coaching sportivo, poiché ad esso aggiunge la combinazione di tecniche di performance management, i più ampi mezzi offerti dalla psicologia applicata al problem solving e allo sviluppo motivazionale, nonché raffinate tecniche di psicoterapia breve centrata sul problema, che rendono gli interventi di sostegno e di consulenza ad personam assai più mirati, incisivi e soprattutto sicuri, nonchè caratterizzati da uno spettro d'azione sulla risoluzione del problema molto più vasto di quanto possa consentire una normale sessione di mental coaching. 

Tale notevole valore aggiunto è garantito dalla competenza dei coaches dell'Istituto MAIORA, che sono anche psicologi e psicoterapeuti qualificati, ed è precluso ai normali sport mental coach che siano sprovvisti di tali qualifiche e competenze.  

 

Destinatari

Atleti e squadre di alto profilo cosi come allentatori e dirigenti sportivi possono trovare nello Sport Mental Coaching MAIORA uno strumento particolarmente utile per stimolare l'empowerment personale, atletico e di team necessario per il raggiungimento di importanti obiettivi e più elevati livelli di performance, che vengono concordati in sede di valutazione con gli interessati.

 

Come si svolge

Il supporto dello Sport Mental Coaching MAIORA si sviluppa attraverso cinque fasi:

  • assessment individuale
  • pianificazione
  • allenamento, consulenza e supporto
  • valutazione dei risultati
  • implementazione di contesto.

Nel corso dell'assessment, a seguito dell'identificazione e valutazione degli obiettivi dell'intervento si realizza un piano d'azione in cui vengono individuati gli strumenti e i metodi necessari all'acquisizione di competenze utili per il raggiungimento dei risultati desiderati, con la possibilità di valutare lungo il percorso quanto finora conseguito.

La durata del percorso e il programma degli interventi erogati nella formula di coaching individuale o di team varia in funzione delle esigenze del committente e viene stabilita in corso di valutazione iniziale.

Uno straordinario laboratorio scientifico di Scienze della Prestazione concepito per innalzare ai massimi livelli di efficienza le performances e la qualità della vita di chiunque desideri migliorarsi in quei settori dell'attività umana dove i risultati contano.

 

 
 
 

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso. L'utente può cambiare le proprie preferenze in qualsiasi momento.