
Attraverso l'approccio MAIORA di Sviluppo delle prestazioni di Eccellenza è possibile realizzare e potenziare le seguenti tipologie di intervento:
Reclutamento e selezione
Il processo di acquisizione di risorse umane utili alla crescita dell’azienda sul mercato viene curato in modo da selezionare i candidati in base a test valutativi che determinano in prima battuta le conoscenze possedute, le competenze professionali, le attitudini e le potenzialità personali.
Valutazione del potenziale
La valutazione delle attitudini, delle capacità e delle potenzialità personali, unitamente a quella delle prestazioni realizzate nel corso dell’attività professionale, consente di individuare le possibilità di crescita professionale all’interno dell’organizzazione nel reciproco interesse dell’azienda e della risorsa stessa.
Valutazione delle performance
Rilevare le effettive necessità di business dell’azienda rimane, nonostante modelli e strumenti di moda, il principale criterio guida per costruire strumenti ad hoc per valutare nel modo più valido e attendbile la reale prestazione dei propri collaboratori.
Sistemi retributivi e di incentivazione
Progettazione e revisione di uno degli aspetti fondamentali della politica e della cultura aziendale per diffondere i valori, i criteri di valutazione e i sistemi premianti delle prestazioni in vista degi obiettivi espressamente comunicati dall'organizzazione.
Percorsi di carriera
Valutazione e progettazione di modelli di sviluppo di carriera funzionali alle dinamiche del mercato e alla struttura organizzativa aziendale, che costituiscano un elemento di attrattiva e una leva motivazionale forte per i migliori talenti.